• Specie e razza

    Cane meticcio

  • Nome

    Milo

  • Età

    2 anni

  • Veterinario

    Dott.ssa Cristina Calabria

  • Ambulatorio

    La Clinica veterinaria “da 0 a 4 zampe” – Marigliano (Na) 

  • Patologia riscontrata

    Granulomi da leccamento su zampe anteriori, dito zampa anteriore sinistra e dito accessorio zampa posteriore sinistra. Prurito che genera continuo leccamento e mordicchiamento.

  • null

    Prodotti Aloeplus utilizzati e posologia

    Aloeplus Sciroppo- 6 ml al giorno per 30 giorni.
    Aloeplus Dermo Spray – 2 applicazioni giornaliere per 30 giorni

  • Altri prodotti utilizzati

    Nessuno.

Relazione dettagliata

Milo è un meticcio che vive in giardino e segue dieta commerciale. La profilassi antiparassitaria è rispettata.
La proprietaria porta Milo a visita a causa del continuo leccamento. L’E.O.G. è nella norma. All’esame visivo del mantello, si notano granuli da leccamento sulle zampe anteriori che si presentano come lesioni circolari con cute alopecica, ispessita ed eritematosa; anche il dorso della zampa destra e le dita presentano cute eritematosa.
Il dito accessorio (zampa post.sx) è gonfio, eritematoso con zona crostosa. Scotch test e Lampada di Wood risultano negativi. Consiglio test leishmani e dieta ipoallergenica. Imposto immediatamente terapia con Aloeplus Sciroppo e Aloeplus Dermo Spray. Al 20esimo giorno c’è stato già un evidente miglioramento delle lesioni, sopratutto del dito accessorio. Dopo 25 giorni il prurito è sotto controllo, la lesione sul dito accessorio è guarita, mentre le lesioni sulle zampe anteriori sono in graduale miglioramento. Al 35esimo giorno le lesioni sono quasi completamente chiuse ,il mantello è in ricrescita e la cute non è più eritematosa. Dopo 60 giorni, il paziente viene riportato a visita e dichiarato guarito; infatti non c’è più nessuna traccia delle lesioni e le zampe sono completamente ricoperte di mantello.

Materiale fotografico allegato:

Giorno 1

Giorno 1

Giorno 1

Giorno 20

Giorno 20

Giorno 20

Giorno 25

Giorno 25

Giorno 25

Giorno 35

Giorno 35

Giorno 60

Vuoi acquistare online?

Clicca sul prodotto di tuo interesse e aggiungilo al carrello
Commenta l'articolo